mangiare

Rito Paganico

Rito Paganico è un accogliente home restaurant nel cuore di Paganico Sabino, uno dei borghi più affascinanti della Valle del Turano.

Google Review 5/5
5/5

Un salotto vista lago

Il ristorante nasce da un’intuizione di Mariangela, dopo vent’anni di gestione di un negozio biologico a Roma. Mariangela ha portato con sé in questa nuova avventura i principi dell’accoglienza e un mix tra la tradizione di Paganico e le radici calabresi di Mariangela.

Il ristorante utilizza prevalentemente prodotti biologici, riflettendo la sua attenzione per l’ambiente e il territorio. Mariangela lavora inoltre con fornitori locali e utilizza prodotti a km zero, garantendo sempre freschezza e qualità dei piatti

La “Maryciana” e le proposte stagionali

La cucina di Rito Paganico offre un’ottima selezione di antipasti creativi e piatti caserecci. Il menù varia seguendo la stagionalità dei prodotti e si ispira alle radici calabresi di Mariangela, ma senza l’utilizzo del piccante. Il piatto forte del ristorante è la “Maryciana”, una gustosa rivisitazione dell’amatriciana.

Un’atmosfera di famiglia

Il ristorante è un autentico home restaurant, dove i visitatori si sentono come a casa di una cara zia. In un’atmosfera familiare, i commensali si siedono al grande tavolo dove Mariangela racconta i piatti con passione. Rito Paganico è adatto anche per ospitare famiglie con bambini e accoglie volentieri gruppi di trekking su prenotazione. Aperto nei weekend tutto l’anno, il ristorante regala una vista spettacolare sul Lago del Turano.

Venite a trovarci

Troverete l’atmosfera calda e i prodotti freschi di ”Rito Paganico” nel borgo storico di Paganico Sabino, piccolo gioiello della Valle del Turano ad appena un’ora da Roma e mezz’ora da Rieti.

Contatti

TREKKING VERSO L'EREMO​

Visite guidate all'eremo di San Salvatore​​​

L’eremo di San Salvatore si trova a Monte Antuni ed è visitabile solamente con l’ausilio di una guida locale raggiungibile tramite prenotazione presso la Via Taurense, a Castel Di Tora